SCIAREDOtalks2 LA CASA COME VESTITO, Lugano

20.11.2021 15:00 –

LA CASA COME UN VESTITO, è una frase enunciata da Georgette Tentori-Klein in riferimento alla sua casa Sciaredo (1932), e completata con “e io ne sono la sarta”. La casa come vestito, quindi come tessuto? Cosa significa e dove ci porta? Già dal 1860, Gottfried Semper (che ha costruito, fra le molte opere, la sede centrale del Politecnico di Zurigo) esprime questo concetto in Der Stil, il vestito come “die Hülle”, l'involucro che contiene “der Raum”, lo spazio. 

La costruzione viene dopo. Che visione del mondo implica per chi ci abita e chi costruisce? Due sguardi ci aiuteranno a seguire questi stimolanti fili: quello di Anna Lisa Galizia (già curatrice della Textilsammlung del MuseoNazionale Svizzero, e già direttrice di Villa dei Cedri) e del Dr. Prof. Michael Gnehm (specialista di Semper e membro del gruppo di ricerca ETH/USI-Accademia legato alla riedizione commentata e digitale di Der Stil). 

In coda alla discussione e insieme all’aperitivo saranno presentati gli Atti dei SCIAREDOtalks1, il cui progetto grafico é stato curato da Vera Bianda. 

Per i primi SCIAREDOtalks abbiamo posto la domanda “Casa Sciaredo, é un’approdo o un fallimento?” Abbiamo convocato la filosofa Lina Bertola, la storica dell’arte Barbara Paltenghi Malacrida (curatrice al Museo d’Arte di Mendrisio) e Sandra Sain, giornalista culturale e responsabile della Rete2, SSR–RSI.

Relatori 

Anna Lisa Galizia, storica d’arte 

Michael Grehm, storico dell’architettura (Accademia di Mendrisio, ETH Zurigo) 

Introduzione e moderazione 

Alessandra Gavin-Müller e Jachen Könz,  membri Fondazione Sciaredo 

Evento accessibile con certificato Covid

(Deutsche Übersetzung des Einladungstexts im Anhang).

Ort: 6900 Lugano

Adresse: Villa Saroli, viale Stefano Franscini 9

Veranstalter: Fondazione Sciaredo

http://fondazione-sciaredo.ch/web/

Datei(en):

Veranstaltungen des SWB und der SWB-Partnerinstitutionen

21.04.2024 – 14:00
4900 Langenthal
Rundgang durch die Ausstellung «Vom Körper im digitalen Leben», Kunsthaus Langenthal

03.05.2024 04.05.2024
Basel
Save the Date: Werkbundversammlung und Werkbundtag 2024

Zum vollständigen Veranstaltungskalender